matematica.ch - Matematica per la Scuola Media

Il sito propone risorse gratuite e servizi per l'apprendimento/insegnamento della matematica.

 

Informazioni


Mi chiamo Ruben Notari, cresciuto a Malvaglia, abito a Sementina. Elementari a Malvaglia, medie ad Acquarossa, liceo a Bellizona.
Dopo aver studiato ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Zurigo, ho lavorato 9 anni come sviluppatore di software e coordinatore di team di sviluppo per la Siemens a Zurigo.
Nel 2007, rientrato in Ticino, ho fatto la mia prima esperienza come docente, insegnando matematica a tre classi con incarico limitato presso la Scuola Media di Ambri. Dopo questa positiva esperienza mi sono iscritto alla SUPSI-DFA, dove ho ottenuto il diploma per l'insegnamento di matematica nel settore medio.
Nel 2009 ho iniziato ad insegnare matematica alla Scuola Media di Giubiasco e nel 2011 ho ottenuto la nomina, con qualifica "ottimo".
A fine 2012 ho avuto dei problemi di salute: troppo lavoro (autoimpostomi, per la volontà esagerata di migliorare), una somatizzazione da stress male interpretata ed altri fattori mi portano ad un "burn-out", che mi causa una lunga insonnia. Durante due anni dormo poco e male, e questo mi debilita quasi totalmente. Quasi sempre non riesco a leggere, guardare schermi, guidare l'auto. Passo le giornate a camminare e a provare terapie per migliorare. Dopo due anni di "lotta", a seguito di un evento particolare, vengo assalito da una forte depressione. Per curarla mi rifiugio alla Clinica Viarnetto. Li dentro, grazie ai farmaci e alle terapie, gradualmente inizio a dormire meglio e la mia condizione migliora. Dopo alcuni mesi mi ritrovo guarito, ed inizio a riapprocciare il mondo reale. (*)

Durante il 2016-2017 faccio parecchie supplenze in varie scuole del Ticino. Sviluppo inoltre il sito matematica.ch.
Al momento sto preparando videolezioni, giochi matematici, corsi, come pure preparandomi al mio rientro professionale. Ho inoltre recentemente finito una formazione come facilitatore di training autogeno, una tecnica molto efficiente per la gestione delle emozioni e per la crescita personale.
Da qualche tempo ho iniziato a praticare un hobby che pure da tempo mi affascinava: il teatro, con il gruppo "Ponteatriamo" di Arbedo.
Sportivamente, dopo aver praticato ciclismo agonistico in gioventù, sono attivo come monitore e membro di comitato del Velo Club Tre Valli Biasca.

Sono inoltre candidato alle elezioni di aprile 2019 per il Gran Consiglio.
Trovate informazioni sulla mia candidatura su rubennotari.ch



Tra le altre cose mi piace:
l'ironia, la bici, leggere,
crescere, i cantautori, birra e vino,
la bellezza, la politica, cantare,
il mare, la montagna, le grandi città,
scoprire, gli amici, il teatro,
l'ottimismo, insegnare, discutere.

Per qualsiasi domanda riguardante il sito o la matematica potete contattarmi via email ruben.notari@yahoo.com o via FB.



(*) Alcuni amici mi hanno chiesto perché renda pubbliche tali informazioni, che ovviamente nella nostra società potrebbero pesare sulla mia reputazione.
Trovo importante condividere la mia esperienza; tutti abbiamo dei problemi ogni tanto e non è nascondendoci o vergognandoci che li possiamo risolvere.
Da quando parlo di ciò che ho vissuto, molta gente mi parla dei loro problemi e scopro mondi che nemmeno immaginavo.
E oggi, grazie al Training Autogeno, sono pure in grado di aiutare le persone in difficoltà.

Scacchista dilettante In cima all'Adula Domande scomode Trattorista a Cuba Librerie, j'adore!